Vasi sospesi in un bagno di design

Il vaso sospeso, una comodità in più in bagno

Trovare l’arredo e i sanitari giusti per il proprio bagno è un sottile gioco di compromessi che consiste nella valutazione di diversi aspetti tra cui spiccano, in particolare, il design e la praticità. Spesso si ritiene che essi siano esattamente agli antipodi, ovvero che un prodotto dall’estetica ricercata non si rivelerà poi così comodo nella vita di tutti i giorni e che, al contrario, scegliere la praticità d’uso significhi necessariamente rinunciare allo stile.

Eppure, per quanto riguarda i vasi di tipo sospeso, questa contrapposizione non esiste: si tratta infatti di sanitari che coniugano design e praticità in egual misura e che quindi si rivelano delle scelte “smart” per allestire nuovi ambienti o per rimodernare bagni già esistenti.

Questi sanitari si fissano direttamente al muro e non sono dotati, a differenza di quelli tradizionali, di piedi o basi che talvolta possono apparire ingombranti o addirittura antiestetici; le loro forme compatte e arrotondate sono in sintonia con le tendenze attuali dell’interior design, che privilegiano una certa linearità nello stile tale da valorizzare anche gli ambienti meno spaziosi.

Quanto a praticità, un vaso sospeso – in virtù proprio dell’assenza di un appoggio sul pavimento – favorisce la rapidità e l’efficienza della pulizia del bagno, dal momento che non vi saranno più spazi angusti che favoriscono l’accumulo di polvere o sporcizia. Ogni angolo del pavimento sarà perfettamente raggiungibile sia con l’aspirapolvere che con lo straccio: una bella comodità nella vita di tutti i giorni!

Non bisogna infine dimenticare che i sanitari sospesi, a differenza di quelli da appoggio, presentano il vantaggio di poter essere installati all’altezza desiderata con un certo grado di flessibilità. Questo significa che, ad esempio, in una casa in cui vivono anziani o persone con difficoltà di movimento si potranno installare sia il water che il bidet a un’altezza di qualche centimetro superiore allo standard, proprio per permettere agli utilizzatori di sedersi e alzarsi con meno fatica.

Condividi