decorazioni bagno natalizio

Come decorare il bagno a Natale con gusto

Quest’anno vi siete limitati all’albero in salotto? Oppure avete addobbato tutta la casa, pregustando l’atmosfera natalizia e sperando di vedere fiocchi di neve fuori dalla finestra? Il Natale può essere un’occasione davvero divertente per chi ama decorare gli interni di casa, ma è anche tempo e fatica…Già a partire dalle idee!

I negozi sono pieni di accessori e decorazioni natalizie, ma bisogna partire da una buona idea per evitare di comprare un’accozzaglia di roba e trasformare il Natale in Carnevale :).

Vasetto porta cotone bagno decoro NataleUn look bagno decisamente natalizio

Per un look decisamente natalizio, appendete qualche pallina in fondo alle tende della finestra, oppure attaccate dei piccoli mazzi di sempreverde o rametti secchi o con bacche nei punti di appiglio più efficaci.

Tra gli oggetti da appoggio utilizzate vasi e vasetti di vetro aperti da riempire con pigne, bastoncini di cannella, pot-pourri colorato o formine di legno. Potete anche decorare il loro tappo e inserire nei vasetti sfere di sapone e saponette colorate.

Potete anche decorare a piacere delle scatole da usare come contenitori per piccoli asciugamani da ospiti. La decorazione fai da te dà sempre i risultati più efficaci, lascia dei bei ricordi, ed è una buona occasione per coinvolgere e divertire anche i più piccoli.

Se volete utilizzare dei nastri o lo fate già, sostituiteli con nastrini dai colori natalizi, ad esempio per abbellire il cesto porta biancheria ;).

È meglio invece evitare il completo da wc di babbo natale, a meno che non vogliate fare un po’ di scena per un’allegra serata con gli amici.

Accessori bagno natalizi in coordinatoAddobbi natalizi senza rinunciare al design

Se non volete scendere a compromessi con lo stile del vostro bagno, lasciate perdere gli addobbi classici e giocate con i colori!

Pensate ad una tinta specifica per mettere in risalto le decorazioni nella stanza. Ad esempio, scegliete una tonalità bianca quando nel bagno è presente molto legno, oppure giocate con il rosso ciliegia, porpora o bordeaux se nel vostro bagno prevale il bianco. Per ispirarvi e trovare le giuste sfumature e materiali non esitate a mescolare il concetto di “Natale” con quello di “inverno”.

Una volta che avete trovato il primo elemento decorativo (ad esempio un asciugamano o una candela) portatevelo dietro quando siete a fare shopping in cerca di altri ornamenti, così potrete controllare che il colore degli acquisti successivi sia quello giusto.

Sfruttate perciò gli elementi che possono già fare parte del bagno, come saponette, salviette, spugne, accappatoi, ma adattateli tutti al colore scelto, magari con qualche finitura dorata, argento o ramata.

Ai perfezionisti consigliamo di sostituire temporaneamente le tende normali con una versione traforata più “artigianale” e calda, e assicurarsi che le luci del bagno siano gialle, per dare un effetto avvolgente e creare la giusta atmosfera.

Buon divertimento e buone feste!

Condividi