Il bagno per tutti: soluzioni a misura di famiglia

Tutte le persone che fanno parte della famiglia hanno esigenze e abitudini differenti tra loro, bisogni che cambiano in base all’età, alle stagioni, ai gusti personali. Questo significa che ogni casa si deve adattare alle necessità delle persone che abitano al suo interno e che ogni stanza dev’essere accessibile a anziani, bambini, adulti, disabili, ragazzi e persone con difficoltà motorie.

Pensando ai vari luoghi domestici il bagno rappresenta probabilmente la stanza più complicata da organizzare in questo senso: la nostra missione del giorno è aiutarvi a capire come rendere più godibile il bagno per tutti attraverso spunti e consigli semplici da mettere in pratica.

Cominciamo con il dire che per avere le soluzioni per il bagno a misura di famiglia non si deve mettere da parte l’aspetto estetico. Il design ci aiuterà proprio a trasformare le idee in dettagli creativi: sediole e sgabelli possono rappresentare un aiuto per i bambini che non riescono a raggiungere il lavabo ma anche una soluzione per il riposo momentaneo delle persone meno giovani. Senza dimenticare che su una sedie potrete appoggiare asciugamani e accessori.

A proposito di anziani, una delle soluzioni più comode per loro è rappresentata dai maniglioni per facilitare i movimenti e gli spostamenti: probabilmente non si tratta di un’aggiunta gradevole dal punto di vista estetico, ma ci sono maniglie che riprendono i profili dei mobili o i materiali più moderni che si integrano in modo interessante nella stanza da bagno.

Il piatto doccia a filo pavimento, come vi abbiamo spiegato in un recente articolo, è sicuramente il più pratico per tutti e a proposito di praticità non possiamo non ricordare che di fronte alla scelta vasca o doccia c’è sempre una terza via: la vasca da bagno combinata con doccia vi stupirà!

Condividi