Le piante intelligenti per il tuo bagno

Che le piante siano portatrici di aria sana lo sappiamo tutti, ma che alcune tipologie siano addirittura in grado di depurarla e togliere l’inquinamento, bé, questa sarà una novità per molti: le piante “intelligenti” sono quei vegetali che non solo abbelliscono la casa e il giardino ma purificano anche l’aria.

Clean contemporary bathroom sinkChe ne dite di mettere le piante in bagno, allora? Un tocco femminile, certamente, ma anche un gesto che aggiunge un dettaglio esotico e raffinato: l’atmosfera cambia immediatamente, l’ambiente si trasforma e si fa accogliente. Le piante verdi hanno particolare esigenze in fatto di luce e umidità (è meglio evitarle nei bagni ciechi) e quindi si troveranno così a loro agio in questa stanza tanto da crescere più rigogliose che mai.

Parlavamo di proprietà antinquinanti: alcune piante agiscono contro lo xilene, l’ammoniaca, il toluene, i composti organici volatili, il pentaclorofenolo (si trova nel legno trattato), la trielina, la formaldeide e il benzene, ossia le sostanze che si trovano nei detergenti con cui puliamo i bagni. Altre, invece, catturano le onde elettromagnetiche e quindi sono perfette nello studio vicino al computer. Ci sono piante, infine, che catturano il monossido di carbonio che a volte fuoriesce dagli apparecchi a combustione.

Bathroom with shower and bath. 3d illustration

Tra le piante antinquinanti che sono in grado di migliorare l’aria presente in questo ambiente c’è il ficus, una pianta tropicale che ha bisogno di molta umidità: quando fa troppo caldo ricordatevi di vaporizzate le foglie in modo che non appassiscano. Anche la felce e il cactus crescono molto bene nei luoghi umidi (non annaffiateli troppo): se volete un tocco esotico scegliete i filodendri, facilissimi da gestire, se preferite le atmosfere zen optate per l’orchidea.

Edera e aloe, invece, sono in grado di assorbire le sostanze tossiche del bagno ma detestano i raggi diretti del sole, quindi appendetele o tenetele vicino a una tenda. E se volete migliorare la qualità dell’aria di questa stanza e aggiungere un tocco delicato allora la vostra pianta è l’elegante fiore di luna (Spathiphyllum).

Condividi